[News] Terahertz, la tecnologia che pensionerà il 5G? - Tuttoxandroid

Breaking

6 marzo 2017

[News] Terahertz, la tecnologia che pensionerà il 5G?


Ultimamente si parla molto di 5G e delle velocità che esso potrà raggiungere, ma pochi conoscono la Terahertz (THz), che sicuramente pensionerà il 5G!
Il raggio "T" o Terahertz Band, è stato una delle ultime frontiere dello spettro elettromagnetico da esplorare, nell'ultimo decenio si è studiato sempre più questo tipo di frequenze per determinarne vari usi. Alcuni di questi usi possono essere medici o di sicurezza (si pensa che possa sostituire i raggi X), ma quello che a noi è maggiormente interessato è l'utilizzo come frequenza Wifi o trasmissione dati.

I modem commerciali per il wifi usano la frequenza da 2,4GHz, mentre il Tokyo Institute of Technology hanno usato una frequenza da 542GHz per trasmettere dati a un raggio di 10m circa, con velocità di trasferimento di 15Gb/s, che sarebbe 15 volte la trasmissione del normale Wifi 802.11ac. Si pensa che questa tecnologia potrebbe essere molto vantaggiosa per portare una connessione a internet in zone dove la cablatura risulta molto complicata.

Sempre in Giappone i ricercatori sono a lavoro per la realizzazione di trasmettitori in grado di trasferire dati oltre i 10Gbps, che in confronto con la nuova tecnologia 5G, risulta ben 10 volte più veloce.

Quindi il 5G potrebbe risultare una tecnologia pronta a essere usata, ma sicura al pensionamento, voi cosa ne pensate?

Fonte 1
Fonte 2



Nessun commento: