5 consigli per proteggere il tuo Android dai Virus - Tuttoxandroid

Breaking

12 febbraio 2015

5 consigli per proteggere il tuo Android dai Virus

C'è un bel po 'di paura, incertezza e dubbio là fuori quando si tratta di virus e malware per dispositivi mobili. Se da un lato è assolutamente vero che ci sono persone molto intelligenti e malintenzionate che farebbero qualsiasi cosa per ottenere l'accesso al vostro dispositivo mobile è altrettanto vero che ci vuole molto più sforzo da parte loro per attaccarvi piuttosto di quanto serva a voi per proteggervi. 


 Ci sono però delle semplici cose che potete fare per tenere al sicuro il vostro dispositivo mobile. Analizziamole per gradi.
  • FATE ATTENZIONE A COSA CLICCATE


Potreste essere sorpresi nell'apprendere che le violazioni di account di maggior successo spesso hanno poco a che fare con lo sfruttamento diretto di un servizio mirato ad ottenere l'accesso alle informazioni. La maggior parte delle volte, infatti, l'anello debole della catena è proprio l'utente. 
Se per esempio un pop-up oppure una finta schermata di login vi "convince" ad inserire i vostri dati, non c'è più nemmeno bisogno di hackerare i vostri dati, li avete forniti voi in prima persona.
Se desiderate tenere il vostro device lontano da queste situazioni dovete fare attenzione a quello che cliccate. 

  • NON ABILITARE L'OPZIONE "ORIGINI SCONOSCIUTE"


Questo punto è fondamentale. Ogni telefono Android include la possibilità di installare applicazioni che non provengono dal Play Store di Google. Questa funzione, è davvero grandiosa perchè permette ad esempio di avere accesso all'Appstore di Amazon e soprattutto fa in modo che Android sia un sistema aperto e flessibile. Purtroppo però poche app che richiedono di abilitare questa funzione ti ricordano poi di disabilitarla dopo l'installazione. Lasciare questa funzione è pericoloso anche per i più esperti. Per cui vi consiglio di andare in Impostazioni > Sicurezza > Origini Sconosciute ed assicurarvi che sia disabilitata la funzione.

  • EVITATE APP NON PROVENIENTI DAL PLAY STORE


Potrebbero essere vari i motivi che vi spingono a cercare ed usare app esterne al Play Store. C'è chi vuole testare dell nuove funzioni o chi cerca app che potrebbero violare i Termini di Servizio di Google perchè magari offrono un app store alternativo oppure hanno dei contenuti non approvati da Google (come ad esempio app per adulti), ma a parte questo non ci sono grandi motivi per usare queste app.
Discorso a parte vale per le app pirata. In questo caso infatti bisogna considerare per prima cosa che una persona che ruba un app, da uno sviluppatore che ci ha lavorato a lungo e duramente, per metterla su uno store e permettere di scaricarla gratuitamente, non è proprio una persona che merita molta fiducia. Anche se spesso lo scopo è quello di provare un'applicazione prima di acquistarla, in questi store non ci sono regolazioni e moderazioni adatti per garantire la sicurezza dei nostri device.
Le app infatti potrebbero essere manomesse oppure possono essere proprio dei malware etichettati come altro. Stando lontani da store alternativi si protegge il proprio device e si evita la pirateria, che di certo non è un male.

  • LEGGETE I PERMESSI DELLE APP


Ogni app che installate sul vostro device, deve dirvi a quali parti del sistema operativo e a quali dati personali avrà accesso. Queste informazioni vengono mostrate proprio mentre installate l'app, potrete vedere a cosa avrà accesso l'app stessa e quindi deciderete se accettare o meno le sue condizioni. Leggere queste informazioni non vi costa nulla ed in 10 secondi vi renderete conto di se siete convinti di questa applicazione e se volete dare ad essa accesso ai vostri dati e allo stesso modo potrà farvi evitare di installare adware o malware

  • L'ANTIVIRUS NON SERVE A MOLTO



Non importa quale sistema operativo usiamo, non esiste una difesa totale contro malware, spyware e phishing che possono compromettere il telefono. Mentre il software che Google incorpora nei vostri device fa un ottimo lavoro nel proteggervi dalla maggior parte dei "mali" che ci sono là fuori, non fa mai male avere gli occhi ben aperti. Scaricare un antivirus potrebbe aiutare, ma non elimina di certo il problema. Diciamo che un antivirus non fa male, ma non è una soluzione assoluta. L'antivirus può farvi da "spalla" ma il lavoro grosso dovete farlo voi stando attenti a cosa scaricate, installate o cliccate.

Bisogna ricordare sempre quanto il vostro device ed in particolare le applicazioni e servizi di Google, già fanno un buon lavoro per tenere al sicuro il dispositivo. Ci sono strumenti che controllano regolarmente il telefono integrati nel Google Play Services tra cui la possibilità di eliminare un app dal telefono se viene ritenuta abbastanza pericolosa da poter provocare danni.

In pratica, per dirlo in breve, bisogna fare attenzione! State attenti e buon divertimento con il vostro Android.




Nessun commento: