[Recensione] Remote Mouse: l'app che rende il vostro smartphone un mouse wireless. - Tuttoxandroid

Breaking

1 febbraio 2015

[Recensione] Remote Mouse: l'app che rende il vostro smartphone un mouse wireless.

In questi giorni abbiamo provato una app per Android molto interessante: Remote Mouse, che installata anche sul vostro PC svolgerà una funzione essenziale nell'uso di qualunque computer: spostare il cursore.

Si, è possibile rendere il nostro smartphone Android, qualunque esso sia, un mouse wireless per il nostro PC (Mac da os X10 o Windows da Vista in poi).
Ma come si fa? E' difficile?
No, è molto semplice da fare, vi basterà aprire dal vostro computer il sito remotemouse.net e cliccare su "Get Now" che farà partire il download e in breve tempo avrete il client PC perfettamente installato. Per Android non vi resta che andare sul Play Store e scrivere Remote Mouse e cliccare su installa. (Per vostra comodità vi lasciamo di seguito un badge per scaricare rapidamente Remote Mouse su Android).




Dopo aver installato il programma sia sul computer da controllare, sia sullo smartphone aprite la app sullo smartphone e sul computer.
Dopo aver aperto l'applicazione, essa si mostrerà come notate nella foto sopra, scrivendo il vostro indirizzo IP e specificando il nome del vostro PC, scrivendo anche i dispositivi connessi in quel momento al vostro computer. 
Sullo smartphone la app vi permetterà di scrivere l'indirizzo IP del vostro PC e in modo molto semplice sfruttarlo per accedervi. Nel caso non riusciate a usare l'indirizzo IP sarà possibile chiedere al vostro computer di mostrarvi un codice QR da scansionare con lo smartphone. Il tutto in modo estremamente semplice e veloce.

Una volta finita la configurazione vi comparirà una schermata da cui con un semplice spostamento del vostro dito potrete vedere il cursore muoversi sul vostro computer, come per magia.
Potrete anche usare la tastiera per scrivere nei campi di testo direttamente sul vostro computer anche a distanza, basterà selezionare con il mouse un campo di testo e scrivere. Il testo verrà automaticamente immesso all'interno del campo di scrittura. Funzione comoda se dovete ricercare su internet o rispondere a messaggi, e-mail senza avvicinarvi alla tastiera fisica del vostro dispositivo.
Nella versione a pagamento dell'applicazione sarà anche possibile controllare la riproduzione multimediale del nostro computer con dei semplici tasti:
Sarà possibile poi accedere alle applicazioni della dock del nostro PC semplicemente con un tap e avviarle in maniera rapida. Non sarà possibile chiuderle in questa modalità.

Potremo poi ancora spegnere, disconnettere, riavviare il nostro PC.

Applicazione con funzioni veramente utili, in certe circostanze. 
Per utenti che usano il PC per lavoro, come il sottoscritto e in generale chi lavora con il PC, saprà bene che usare un mouse fisico da una possibilità di lavoro diversa. Con un mouse fisico ci si sente più a proprio agio, con un mouse virtuale ci si deve abituare e non sempre è funzionale come il classico mouse.
Per un uso meno professionale del computer però può essere molto utile se, per esempio, state guardando un film con il computer collegato al televisore e per non avvicinarvi al computer potete fermare, far partire, cambiare schermata stando comodamente sul vostro divano.
Per una veloce dimostrazione e un paio di considerazioni vi lasciamo la recensione video che abbiamo relaizzato.
Buona visione:



https://www.youtube.com/watch?v=KBkL8xr0tkk

Come sempre vi invitiamo a iscrivervi e condividere.

Voi che ne pensate? Utile? Inutile? 


Nessun commento: