Recensione e videorecensione di Xiaomi Mi 4i, device mid-range con aspirazioni da high-end! - Tuttoxandroid

Breaking

13 settembre 2015

Recensione e videorecensione di Xiaomi Mi 4i, device mid-range con aspirazioni da high-end!

Grazie allo shop on-line Honorbuy.it, abbiamo avuto la possibilità di provare nelle ultime settimane il nuovo dispositivo di fascia media della casa cinese Xiaomi, Mi 4i. Lo smartphone è equipaggiato da un processore octa-core di Qualcomm, lo Snadragon 615, 2 Gigabyte di RAM e 16 Gigabyte di storage interno non espandibile che, come vedremo, costituisce davvero un importante problema per il prodotto del colosso asiatico.

Ma scopriamo insieme il terminale in questa recensione completa!

Unboxing

Appena aperto il box di questo Xiaomi Mi 4i ci ritroviamo subito dinanzi terminale. Togliendo il primo ripiano troviamo poi il caricatore, con presa cinese, da 2 Ampere, un cavo MicroUSB-USB di media lunghezza e dei manuali di istruzioni molto rapide. 
A questa confezione minimale, HonorBuy.it aggiunge anche una cover in plastica morbida ed un'adattatore di corrente per la presa italiana.

voto: 7+

Costruzione, materiali ed hardware

Xiaomi Mi 4i si presenta, nella versione in nostro possesso, in una veste molto interessante, sia dal punto di vista estetico che di quello costruttivo. La colorazione bianca rende infatti il dispositivo davvero elegante e del tutto immune alle impronte digitali, croce di molti altri terminali sul mercato. Inoltre, i dettagli metallici fanno sembrare il cellulare un vero top di gamma, fascia a cui il terminale tende seppur rimanendo rinchiuso nella fascia intermedia del mercato.
Passando dall'estetica alle specifiche hardware, ci troviamo dinanzi un terminale dotato di un processore octa-core di Qualcomm, lo Snapdragon 615, ovvero SoC composto da quattro core Cortex-A53 con una frequenza pari ad 1.7 GigaHertz ed altri quattro, totalmente identici per quanto riguarda l'architettura, mentre la frequenza è di 1.1 GigaHertz. Ovviamente la CPU gode del protocollo a 64 bit, mentre la GPU è un'Adreno 405. Questa permette di avere delle performance davvero eccezionali, anche con giochi abbastanza pesanti. Prendendo per esempio infatti Real Racing 3, gioco utilizzato da noi come metro di giudizio, i dettagli vengono riprodotti al massimo, eccezion fatta per le nuvole, e l'esperienza di gioco è fluida, data la totale assenza di lag o impuntamenti.


















Voto: 8.5

Display

Forse uno dei migliori display in circolazione. Basta dire solo questo per descrivere questa straordinaria unità di Sharp da 5 pollici di tipo IPS e con una risoluzione pari al FullHD, ovvero 1920x1080 pixel. L'impressione di avere uno schermo migliore persino di molti top di gamma viene confermata giorno dopo giorno, e dunque nell'utilizzo quotidiano, grazie a colori vivaci, davvero molto simili a quelli di alcune unità AMOLED, senza tuttavia snaturare la cromaticità delle immagini. Ottimi anche gli angolo di visuale, sebbene ci si trovi dinanzi ad un display di tipo IPS.
Inoltre, il sensore di luminosità funziona in maniera davvero ottimale in ogni situazione mentre davvero comode sono le funzionalità di Xiaomi integrate nella MIUI per permettere l'utilizzo ad una sola mano, il che riduce la superficie utilizzabile a 3.5 o 4 pollici o per l'alterazione dei colori del display sotto la luce del sole. 


Voto: 9

Esperienza d'uso e software

Sinceramente da un device con un processore così potente come lo Snapdragon 615 presente su questo Xiaomi Mi 4i mi sarei aspettato davvero molto di più. Lo smartphone, che monta la MIUI in versione 6, basata su Android Lollipop 5.0.2, è fluido e scattante in ogni situazione, ma la RAM disponibile al primo avvio, forse per una cattiva ottimizzazione da parte del produttore, non è sufficiente a garantire una navigazione fluida, per esempio, in occasioni dove il consumo di risorse è elevato. Tuttavia, il dispositivo possiede davvero molte funzionalità e siamo certi che con la prossima versione dell'interfaccia grafica di Xiaomi, ovvero la MIUI 7, la situazione migliorerà ulteriormente. 
Altra piccola mancanza di questo Xiaomi Mi4i è certamente l'impossibilità di espandere la memoria tramite MicroSD, relegando la possibilità di archiviazione di file ed applicazioni a 16 miseri GigaByte.

Voto: 7

Fotocamera

Punto davvero interessante di questo dispositivo è certamente la fotocamera da 13 Megapixel di Sony o Samsung con doppio flash LED true-tone montata sulla cover posteriore. Le foto, in ogni situazione di luce, sono davvero stupende grazie ad una definizione eccezionale e ad una calibrazione dei colori eccelsa. Sono poi numerose le funzionalità, sia per quanto riguarda le foto che i video, registrabili in FullHD, presenti nella MIUI e che comprendono: effetti in real-time per le foto e possibilità di registrare video in slowmotion che in time-lapse. Ottima inoltre la velocità di scatto e l'apertura delle lenti f/2.0,  nonchè la fotocamera anteriore da 5 Megapixel, rendendo lo smartphone appetibile anche agli amanti del "selfie".




Voto: 8.5

Batteria, audio e ricezione

Altri tre punti sicuramente forti del dispositivo sono quelli appena citati. 
La batteria da 3120 mAh riesce a dare a Xiaomi Mi 4i un'autonomia pari a circa due giorni con un'utilizzo medio e di un giorno e mezzo con un'utilizzo pesante. Grazie al processore non energivoro e all'ottimizzazione di Xiaomi, nel mio utilizzo stress, comprensivo di rete dati in attivo per tutto il tempo, due account di GMail in sincronizzazione e tanto altro, si riescono a raggiungere le 5 ore di schermo in maniera agevole. 
L'audio è invece sempre riprodotto con un volume abbastanza alto ma senza eventuali perdite di qualità, in quanto il suono non è mai gracchiante o distorto in alcuna situazione, sia per quanto riguarda l'altoparlante di sistema che per quello relativo alle chiamate. Ottima anche la ricezione, sebbene la connettività LTE sia sprovvista della banda 800 MHz, creando dei possibili problemi a chi possiede delle SIM di Wind o Tim.

Voto: 8+ 

Considerazione finale

Per 269,00€, prezzo a cui viene venduto questo Xiaomi Mi 4i su HonorBuy.it, l'affare è sicuramente garantito. Non capita molto spesso difatti di trovare in questa fascia di prezzo un terminale valido come quello che vi abbiamo mostrato, eppure Xiaomi Mi 4i, sebbene abbia ancora qualcosa da migliorare, ha saputo rapirci il cuore. Difficilmente ne fareste a meno.

Voto: 8.5

Video Recensione:

Link per l'acquisto

Honorbuy.it: versione bianca da 16 Gigabyte di memoria ROM qui.
                      versione nera da 16 Gigabyte di memoria ROM qui.
                      versione nera da 32 Gigabyte di memoria ROM qui.


           







Nessun commento: