Bello stratagemma quello usato da Sony per quanto riguarda il suo top di gamma Pemium. Non vi preoccupate non è un troll assurdo, ma semplicemente marketing unito a esigenze utili nella vita quotidiana, come la durata della batteria dei nostri smartphone.
Secondo alcune informazioni che provengono dal forum di XDA, lo Z5 Premium utilizza effettivamente il display 4K di cui è dotato solo quando si guardano foto e video, mentre tutto il resto dell'interfaccia viene renderizzata in FullHD dalla GPU e poi viene effettuato l'upscaling.
Se ci pensate in questo modo si possono risolvere tanti problemi che il 4K porta con sé.
Innanzitutto la CPU e la GPU sono sottoposte a meno sforzo, con un conseguente risparmio sulla batteria e minor riscaldamento del terminale (tra l'altro lo Z5 Premium monta il caldo Snapdragon 810).
Inoltre Android non è ancora un sistema pronto a gestire il 4K, in quanto non riesce ancora a gestire l'interfaccia e le applicazioni a risoluzioni così elevate.
Insomma la strategia è stata ben studiata da parte di Sony, in quanto il display è effettivamente in 4K e tale risoluzione massima è sfruttata quando si utilizzano le applicazioni Xperia per foto e video, ma in questo modo può anche contenere i consumi.
Nessun commento:
Posta un commento