[Guida] Connettere lo smartphone al PC via WiFi come se fosse un archivio di massa - Tuttoxandroid

Breaking

11 settembre 2015

[Guida] Connettere lo smartphone al PC via WiFi come se fosse un archivio di massa


Quante volte vi sarà capitato di voler collegare il cellulare al vostro computer, ma il cavo dati era nascosto in qualche posto e non vi andava di prenderlo? Oppure che il computer non riconoscesse lo smartphone e vi toccasse reinstallare i driver? 
Grazie a questa guida potrete collegare tramite i WiFi di casa il vostro smartphone al PC, come se fosse un semplice archivio di massa. 
Innanzitutto vi spieghiamo il risultato finale. Se avete un PC Windows il vostro smartphone comparirà nelle Risorse del Computer come se fosse una chiavetta USB collegata fisicamentePer fare ciò vi servono alcuni software, sia per smartphone che per PC.
Iniziamo!

  1.  Per prima cosa dovete recarvi nel Play Store e scaricare ES Gestore File, un gestore di files che ha molte opzioni utili, come quella di usare un server FTP (esso ci permette di comunicare con il computer tramite il protocollo FTP, File Transfer Protocol).
  2. Ora aprite l'applicazione, scorrere dal lato destro per fare uscire il menù e scendere fino a Rete, poi premere su Gestore controllo remoto e poi su Inizia.
  3. Premete sull'icona di ingranaggio in alto e nella schermata che vi apparirà dovrete impostare l'account. Quindi tappare su Imposta account di gestione e inserire un nome utente e una password a piacere
  4. A questo punto dovrete spostarvi sul PC. Scaricate il programma NetDrive da qui, installatelo (vi chiederà di riavviare il computer) e lanciatelo.
  5. Cliccate su Add Drive, per aggiungere il dispositivo e configurare i parametri:
    Type -> FTP
    Name ->  nome che volete che appaia nel computer
    URL -> ritornate nell'applicazione, nella schermata Gestore controllo remoto e copiate l'indirizzo che vi appare
    User e Password -> inserite le stesse che avete digitato nell'applicazione.
    Tutto il resto lo dovete lasciare con il valore di default.
  6. Ora cliccate su Connect e, attendendo qualche secondo, vi apparirà la finestra con tutti i file del vostro smartphone. 














Come notate il dispositivo vi apparirà tra le altre periferiche e il metodo funziona anche con Windows 10

Inoltre dall'applicazione potete scegliere quale parte del cellulare visualizzare, ovvero memoria interna piuttosto che SD Card. Per fare questo recatevi nelle impostazioni del Gestore controllo remoto, Seleziona il percorso di root e ora scegliere "0" per la memoria interna oppure "/storage/extSdCard" per la Micro SD, che avete nello smartphone. 
La guida finisce qui, se vi è stata utile lasciateci un commento e continuate a seguirci!




Nessun commento: