[Guida] Come creare un Proiettore per il tuo telefono a pochi euro [Video] - Tuttoxandroid

Breaking

1 settembre 2015

[Guida] Come creare un Proiettore per il tuo telefono a pochi euro [Video]

Credo che ognuno di noi abbia desiderato avere un proiettore in casa. E' un desiderio però molto costoso, ma se volete il giusto compromesso vi consigliamo di seguire questo Tutorial per costruire con un paio d'euro un piccolo proiettore per Smartphone.

Materiali:
scatola per scarpe
lente d’ingrandimento 
nastro adesivo
forbici/taglierino
matita
cartoncino nero o pennarello nero
Istruzioni per il montaggio




Rivestire la scatola delle scarpe internamente con un cartoncino nero oppure colorare di nero con un pennarello. Sul lato corto della scatola, prendiamo la misura della lente e ritagliamo con le forbici. Successivamente applichiamo la lente al buco attraverso il nastro adesivo. Sembra strano ma la costruzione è finita, non dobbiamo fare altro che goderci la proiezione.
Il telefono dovrà essere adagiato all'interno dello scatolo. Consigliamo un supporto per lo smartphone.
Avvertenza: la lente d’ingrandimento rifletterà orizzontalmente ciò che il telefono riproduce, per ovviare a questo problema suggeriamo di girare il telefono e bloccare la rotazione dello schermo.
Un'altra cosa importante è posizionare il telefono (all'interno dello scatolo) nella posizione giusta. Per raggiungere la messa a fuoco possiamo provare per tentativi oppure ricorrere all'ottica geometrica. Direte come??? Con un piccolo calcolo di alta ingegneria (ahah).

Proiettore e ottica geometrica

Se proprio volete inoltrarvi nella Fisica, e non lasciare nulla al caso dovete conoscere la diottria della lente.
La diottria (1/f) viene calcolata con questa formula:
1/f = 1/p + 1/q
Facendo i dovuti calcoli troverete la distanza ideale.
In basso troverete un video che vi spiega come ricreare il proiettore, in questo caso vengono utilizzati due scatole di scarpe per rendere migliore l'esperienza di visione.



Nessun commento: