[Guida] Installare Xposed (ufficiale) su Android Lollipop 5.0/5.1 - Tuttoxandroid

Breaking

1 settembre 2015

[Guida] Installare Xposed (ufficiale) su Android Lollipop 5.0/5.1


Da qualche ora Rovo89, noto sviluppatore della community di XDA, ha pubblicato la versione ufficiale del framework Xposed per tutte le distribuzioni di Android Lollipop, ovvero sia per la versione 5.0 che per la 5.1
Dopo tante versioni non ufficiali, il developer è infatti riuscito a rendere finalmente stabile il framework, rendendo felici parecchi possessori di smartphone Android, che attendevano questa notizia da davvero troppo tempo.



Ma iniziamo questa guida!


Ricordiamo che, il framework di Xposed non aggiunge in sè per sè alcuna funzione. Bisognerà dunque installare ulteriori applicazioni, denominate moduli, come ad esempio quella di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, il quale serve a fixare un bug di Android Lollipop che causa un elevato battery drain.
Per poter usufruire dei vantaggi che vengono offerti dal framework, occorre innanzitutto scaricare due file, il primo è una cartella compressa che verrà flashata tramite recovery modificata mentre il secondo è il vero e proprio gestore dei moduli di Xposed.

Per poter iniziare ad utilizzare il framework, dovrete installare il gestore dei moduli, scaricabile da qui e procedere all'installazione dello stesso come una normale applicazione.

Procediamo poi con il download del file da installare tramite custom recovery, scegliendo tra questi sei file compressi:
  • scaricate questo in caso di uno smartphone dotato del sistema operativo Android Lollipop 5.0 e processore con architettura ARM tradizionale.
  • scaricate questo in caso di un cellulare  dotato del sistema operativo Android Lollipop 5.0 e processore con architettura x86, come i processori Intel.
  • scaricate questo in caso di un terminale dotato del sistema operativo Android Lollipop 5.0 e processore con architettura x64, come i più recenti SoC di Qualcomm e MediaTek.
  • scaricate questo in caso di un device dotato del sistema operativo Android Lollipop 5.1 e processore con architettura ARM tradizionale.
  • scaricate questo in caso di un cellulare  dotato del sistema operativo Android Lollipop 5.1 e processore con architettura x86, come i processori Intel.
  • scaricate questo in caso di un terminale dotato del sistema operativo Android Lollipop 5.1 e processore con architettura x64, come i più recenti SoC di Qualcomm e MediaTek.
Dopo aver effettuato il download dell'esatto file compresso per il vostro dispositivo, mettete il tutto nella vostra scheda SD o nella memoria interna dello stesso e procedete con il flash tramite custom recovery. Selezioniamo dunque il file da installare, dopo essere entrati in TWRP, CWM recovery o altro (in base al modello del vostro smartphone, ndr.).


Quando avrete completato quest'operazione non vi resterà altro che fare un Wipe Cache e successivamente riavviare il telefono. Dopo aver installato il file compresso sul vostro device, se le operazioni sono andate come dovevano, avrete il vostro terminale con Xposed funzionante alla perfezione.

Ricordiamo che è sconsigliato installare Xposed su dispositivi dotati una personalizzazione dell'interfaccia e dunque con ROM stock. Usate dunque questo strumento a vostro rischio e pericolo in quanto Tuttoxandroid.com non si assume alcuna responsabilità a riguardo delle vostre operazioni di modding.



Nessun commento: