WikiAndroid #3: cos'è la UI e quali sono le più principali interfacce Android - Tuttoxandroid

Breaking

14 settembre 2015

WikiAndroid #3: cos'è la UI e quali sono le più principali interfacce Android


Siamo alla terza puntata dei WikiAndroid, la nostra guida sul mondo Android, un sistema operativo stupendo, che potrete conoscere in ogni particolare. 
Questa volta andremo ad analizzare la parte che possiamo vedere e "toccare" con mano dei nostri smartphone Android: l'interfaccia utente. 

Come avevamo già sottolineato nella scorsa puntata di WikiAndroid sul Kernel, ogni Sistema Operativo è composto da diversi livelli, ognuno svolge dei compiti e trasmette informazioni con gli livelli vicini. 
Riproponendovi lo schema di un OS, notiamo che l'interfaccia utente è formata da Interprete dei comandi e Interfaccia grafica e comunica con il Kernel e con i Programmi utente, anche quest'ultimi posseggono un'interfaccia.

In sostanza la UI è tutto ciò che vediamo sul display, con cui interagiamo tramite click, tap, swipe. Mentre l'interprete dei comandi è la parte che si occupa di ricevere le nostre richieste e di comunicarle al Kernel, aspettando una risposta che sarà visualizzata sul display (o su qualsiasi sistema di output) tramite l'interfaccia utente. 

La UI di Android si basa sui gesti, come i tap, gli swipe, i pinch; ovviamente tutto questo richiede la presenza di un TouchScreen. Per questi motivi si dice che l'interfaccia utente di Android (ma anche degli altri OS Mobile) si impernia sul concetto di direct manipulation, ovvero manipolazione diretta degli oggetti. 

In Android l'interfaccia utente ha subito numerosi mutamenti, sia per funzionalità che per design. In genere l'OS di Google ha sempre avuto una Home, formata da alcune pagine al cui interno si possono aggiungere icone di applicazioni e widget, un drawer delle applicazioni, ossia un grande cassetto che contiene tutte le applicazioni installate nel dispositivo, una barra di stato, con orologio, simboli di notifica e altri per le reti wireless, una tendina delle notifiche e altre parti che possono essere diverse in base alla personalizzazione del produttore. 

Proprio la personalizzazione è un punto forte della UI del robottino verde. 
Attorno ad Android ci sono numerose interfacce personalizzate dai produttori e da amanti del modding, che rendono l'esperienza d'uso più completa e funzionale. Quasi tutti i principali produttori personalizzano in modo più o meno pesante la UI di Android Stock (quella dei Nexus e dei Motorola). 

Ecco alcune immagini delle più famose interfacce. 

HTC Sense 7

Huawei Emui 3.1

LG UX 4.0

Sony Xperia UI

Samsung TouchWiz

Xiaomi MIUI 7

Leggi anche


Nessun commento: