La prima telefonata da dispositivo "mobile" (peso 5 kg), risale esattamente a 30 anni fa! - Tuttoxandroid

Breaking

9 gennaio 2015

La prima telefonata da dispositivo "mobile" (peso 5 kg), risale esattamente a 30 anni fa!


Con l'arrivo del 2015 si "festeggia" il trentesimo anniversario della prima telefonata da dispositivo mobile, inaugurando l'era delle reti cellulari commerciali. La telefonata, diretta all'ex Presidente della Vodafone dell'epoca, è stata effettuata dal Vodafone Trasportable VT1

La storia di cui andiamo a parlare è davvero interessante e ci fa capire, soprattutto, quanto progresso ci sia stato nell'ambito della telefonia mobile negli ultimi trent'anni appena.
A livello storico 30 anni sono un arco di tempo molto breve, eppure guardando le immagini del Vodafone Trasportable VT1 e guardando poi uno qualsiasi dei cellulari che abbiamo in giro per casa ci rendiamo conto di quanto sia cambiato il mondo dei device mobili. Basta pensare al fatto che il telefono fisso ha impiegato 120 anni per raggiungere un miliardo di utenti mentre i cellulari circa 20 anni, con numeri sempre in aumento e che dal 2002 raddoppiano ogni anno.

La storia di cui parliamo però ebbe inizio più di 30 anni fa, il trentennale riguarda la prima telefonata da rete mobile commerciale.
Andiamo per gradi.

Nell'aprile 1973 ebbe luogo la prima vera telefonata da mobile, effettuata da Martin Cooper, direttore della sezione di Ricerca e Sviluppo di Motorola.

La produzione di un modello per i consumatori risale a circa 10 anni dopo, si trattava di un telefono "trasportabile" che costava circa 4000$ (molto più di quanto potesse permettersi un consumatore medio) e trasmetteva solo la voce (siamo ancora lontano dall'arrivo dell'SMS).

L'era della telefonia cellulare, invece, è stata inaugurata in Gran Bretagna il 1 Gennaio 1985. 
La telefonata fu effettuata da Michael Harrison, figlio dell'ex presidente della Vodafone Sir Ernest Harrison al padre.


Infatti, in occasione dei festeggiamenti di capodanno il figlio si allontana dalla festa per andare a chiamare il padre nella sua casa di Londra (mediante appunto il Vodafone Trasportable VT1) per fargli una sorpresa e augurargli buon anno.
Quando il Sir Ernest Harrison rispose sentì il figlio che gli disse: «Ciao papà, sono Mike. Questa è la prima telefonata in assoluto mai fatta su una rete mobile commerciale». Dall'altro capo del telefono, intanto, si continuava a festeggiare e molti fotografi arrivarono per immortalare il momento (frutto di un lavoro molto impegnativo iniziato tre anni prima, nel 1982, quando era stata accettata l’offerta per la licenza).

Nel 1985 Vodafone è rimasta per soli nove giorni l’unica società con una rete di telefonia mobile in Gran Bretagna. Infatti la commercializzazione dei telefoni cellulari di prima generazione, pesanti e poco maneggevoli, nel Regno Unito era già cominciata da circa un anno.
Ma già prima della storica telefonata di Michael Harrison la richiesta di apparecchi aveva superato i duemila ordini.


I primi cellulari oltre a rappresentare una rivoluzione nell'ambito delle comunicazioni erano oggetto del desiderio di tutti i ragazzi che venivano da famiglie più benestanti. Questi dispositivi avevano un peso di circa 5 kg e costavano circa 2.000 sterline, vale a dire circa 5.000 sterline odierne (6400 euro). Proprio per questo motivo le prima campagne pubblicitarie erano rivolte a uomini d’affari che possedevano una Ferrari.

In Italia le reti commerciali sono arrivate un pò dopo, quando Telecom Italia ha scorporato i servizi mobili in TIM e successivamente con la liberalizzazione di Omnitel (acquistata poi dalla stessa Vodafone).



Nessun commento: