Le 15 chicche di Google per usarlo al meglio: Trucchi e segreti di Big G - Tuttoxandroid

Breaking

2 gennaio 2015

Le 15 chicche di Google per usarlo al meglio: Trucchi e segreti di Big G

Sicuri di conoscere bene il vostro motore di ricerca preferito “Google”?? Prima di rispondere leggete questa guida e confrontatevi. Vediamo se conoscete questi 15 trucchi e segreti di Google, che vi permetteranno di usare professionalmente e più rapidamente il Motore di Ricerca più consultato al mondo. Prima di elencarvi le funzionalità più o meno nascoste di Google, vi ricordiamo un altro nostro articolo [I 20 segreti del Web che non conoscete: scopri quali]




 Google essendo il sito web più visitato al mondo è disponibile in moltissime lingue, per l’esattezza 116 lingue. È disponibile la versione per computer, tablet e smartphone. Siete pronti per sapere i 15 segreti di Google? Iniziamo!


Google Patents


1. Google Patents. Forse ti è venuta una brillante idea e vuoi accertartene se altri l’hanno pensata prima di te? Ti basterà cliccare su questo Link che ti porterà in Google patents ovvero Nell’Archivio dei Brevetti. Ti basterà scrivere una frase che racchiuda la tua idea. Che aspetti? Corri! Può darsi che tu abbia avuto un’idea geniale!

Previsioni Google


2.  Le previsioni del tempo. Se volete sapere che tempo fa nella vostra amata città, Google vi aiuterà. Vi basterà andare su Google.com e scrivere il nome della vostra città seguito dalla parola forecast. Google vi mostrerà il tempo di oggi, con temperatura, precipitazioni, umidità e vento. Ad esempio: se scriviamo "Palermo forecast", ecco cosa vi risulterà:


Google come filmografia

3. Ricerca di un film. La noia vi ha sopraggiunto e volendola scacciare volete andare al cinema? Google viene in vostro soccorso. Andando su Google scrivete la vostra città, la nazione seguita dalla parola film. Ad esempio, Palermo, Italia Film…Che aspettate?! Andate a guardarvi un bel film!

Google correla le ricerche


4.  Ricerche correlate. Volete andare su un sito di cucina e dopo averlo consultato ne volete un altro, ma non sapete dove andare? Ecco cosa fare. Vi basterà andare su Google e scrivere related: seguito dalla parola ella vostra ricerca. Ad esempio, related:lastampa.it. Siccoma La Stampa è un giornale, Google come risultati vi darò gli altri giornali disponibili sul web.

Google Poliglotta


5.  Traduzioni. Se volete tradurre qualcosa senza per aprire Google Traslate, potete farlo. Basterà andare su Google e digitare la parola da tradurre, aggiungete in e la lingua nella quale volete tradurre la parola. Ad esempio, Ciao in Inglese. Che ne pensate? Provateci!

Google convertitore


6.  Conversioni. Se volete fare una conversioni con Google potete farlo. Vi basterà andare su Google e scrivere il primo valore d’unità, aggiungete in ed inserite il secondo valore d’unità. Ad esempio, 4 € in $. Google  farà il resto.

Wiki Google


7.  Dati pubblici. Se volete scoprire i dati su una nazione, dati come la popolazione o la disoccupazione della popolazione o ancora le tendenze, potete farlo attraverso Google. Andate su Google e scrivete popoulation in seguito dal nome della nazione. Ad esempio, population in Italia (o meglio in Italy). Facendo così, accederete dati pubblici della nazione di cui volete avere notizie.

Google e gli orari nel mondo


8.  Fusi orari. Se volete sapere l’ora di una città, cosa dovete fare? Basterà andare su Google! Se scrivete time in e aggiungete il nome dela città, Google vi dirà che ore fanno lì  e che giorno è. Ad esempio, provate a scrivere time in New York. Sono le 21:00 ed è il 01/01/2015 vi dirà che sono le 15:00 del 01/01/2015.

Google Dizionario


9.  Definizione di Google. Se volete sapere il significato di un termine, vi basterà andare su Google. Scrivete define, seguita dal termine del quale volete avere il significato. Ad esempio, scrivete define cielo. Vi spunterà la definizione del termine cielo.

Google tra le Nuvole


10. Controllo dello stato di un volo. Se volete controllare lo stato di un volo vi basterà andare, come sempre, su Google. Scrivete semplice il volo. Ad esempio, se voglio controllare lo stato del volo Alitalia AZ 325, digito semplicemente “AZ 325″. Google vi informerà circa il vostro volo.

Google Calcolatore


11. La calcolatrice nascosta. Se volete utilizzare Google per fare i calcoli matematici potete farlo. Basterà inserire un'espressione nella casella di ricerca e premere invio. Se, invece, volete inserire una funzione matematica, premete sempre invio e visualizzerete il relativo grafico in assi cartesiani.

Google cerca i file


12. Ricerca di un file preciso. Se volete cercare qualcosa su Google e volete però cercare soltanto file pdf, potete naturalmente farlo. Andate su Google. Mettete il termine che volete cercare tra <>, seguito filetype: pdf. Ad esempio, se vogliono cercare lo spartita di una canzone, cercherò così: <I will always love you>filetype: pdf. Google vi darà come risultato solo file pdf.

Google Tracking


           
13. Seguimento di un pacco: se avete il numero di un pacco che avete spedito basta scriverne il codice nella striscia per la ricerca per sapere a che punto è il vostro pacco.

Google News

14. Le notizie che gli piacciono. Se volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità basterà utilizzare Google News. Questo servizio vi permetterà di selezionare le notizie che preferite e scegliere se preferite più notizie scientifiche o notizie di sport. Potte fare tutto ciò collegandovi a quest’URL e fare clic su Personalizza Google News.

Google vola

15. Volo simulato.  Se volete esplorare il mondo dalla cabina di pilotaggio di un areo potete farlo attraverso Google Earth. Cliccate questo Link e andate in Strumenti, cliccate Accedete al simulatore di volo e iniziatevi a divertire con Avvio al volo.

Inoltre con Google (sarebbe la 16esima chicca) potete ricercare la parola chiave all'interno di un sito, per farlo vi basterà digitare“site:” davanti al sito o dominio da cui si desidera estrarre i risultati. Esempio:  “site:tuttoxandroid.com Miglior Smartphone” otterrete questi risultati:


Prima di salutarvi vi invito a digitare su "Google Immagini" la frase "Atari Breakout" e vedere cosa succede, oppure "tilt" su Google Web...
 Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che lo abbiate trovato interessante, fatecelo sapere nei commenti. Buona lettura 



Nessun commento: